80 miliardi di Euro per la ricerca europea con Horizon 2020


Horizon 2020 sarà il principale strumento finanziario che sosterrà l’innovazione nell’Unione Europea. Sarà attivo dal 2014 al 2020 con un budget di 80 miliardi di Euro, come parte di una piattaforma per promuovere la crescita, l’occupazione e la competitività in Europa.

Rispetto al programma precedente (il Settimo Programa Quadro, 2007-2013) Horizon 2020 assicurerà una considerevole semplificazione, attraverso un unico insieme di norme, che riunirà tutti gli strumenti di finanziamento all’innovazione e alla ricerca, attualmente suddivisi tra i Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, il Competitiveness and Innovation Programme (CIP) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT).

Il sostegno alla ricerca e all’innovazione in Horizon 2020 sarà mirato a:

  • Rafforzare la posizione dell’UE nel campo della scienza con una dotazione specifica di 24 miliardi di Euro. Ciò fornirà un impulso alla ricerca di alto livello in Europa, incluso un aumento dei finanziamenti del 77% per lo European Resarch Council (ERC).
  • Rafforzare la leadership europea nel campo dell’innovazione industriale attraverso uno strumento finanziario da 18 miliardi di Euro. Ciò includerà maggiori investimenti in tecnologie chiave, e un maggiore accesso al capitale e il sostegno alle PMI.
  • Fornire 31 milioni di Euro per rispondere alle preoccupazioni principali condivise da tutti i cittadini europei come il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della mobilità, una maggiore accessibilità dell’energia rinnovabile, la garanzia della sicurezza alimentare , o affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione.

Horizon 2020 affronterà sfide sociali, contribuendo a colmare il divario tra ricerca e mercato, per esempio supportando le imprese nel trasformare le loro innovazioni in prodotti validi con un reale potenziale commerciale. Questo approccio orientato al mercato includerà la creazione di partenariati con il settore privato e con Stati membri per mettere insieme le risorse necessarie.

Horizon 2020 sarà completato da ulteriori misure per perfezionare e sviluppare ulteriormente lo Spazio Europeo della Ricerca entro il 2014. Queste misure mirano ad abbattere le barriere per creare un vero e proprio mercato unico per la conoscenza, la ricerca e l’innovazione.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu/research/horizon2020/index_en.cfm

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)