Perugia Green Days 2012, presentazione del progetto PostalZEV


Nell’ambito dei Perugia Green Days 2012 che dal 17 al 20 maggio riempiranno la città di eventi e dibattiti su ecologia e ambiente, vi segnaliamo la presentazione e lo stand del Progetto PostalZEV,  a cui partecipa anche CRIT Research.
Il progetto di ricerca PostalZEV – Veicoli ad emissioni zero per i servizi postali con ciclo integrato di biocarburanti -, è co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ed è finalizzato alla sperimentazione di una mini flotta costituita da 20 quadricicli a basso impatto ambientale (Free Duck) destinata a svolgere le attività di recapito della posta all’interno del centro urbano di Perugia ad integrazione di quelli attualmente in uso. L’intero progetto fa capo ad una Associazione Temporanea di Scopo, appositamente costituita tra Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Poste Italiane, Comune di Perugia, CIRIAF – Consorzio Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici, CRB – Centro Ricerche Biomasse, CRIT Research e Ducati Energia. Finalizzato all’innovazione sostenibile in ambito urbano, il progetto punta a sviluppare un quadriciclo leggero ad alimentazione ibrida ed elettrica e prevede l’uso di un sistema KERS per il recupero di energia cinetica in fase di frenata con trasformazione in energia meccanica od elettrica, nonché l’adozione di un ciclo integrato di bioetanolo per l’alimentazione dei veicoli ibridi che consenta di azzerare le emissioni inquinanti della parte a benzina.

Il progetto verrà illustrato nell’ambito del convegno che di svolgerà sabato 19 maggio alle ore 9,30 presso il PalaEvangelisti di Pian di Massiano. Lo stand espositivo sarà presente in Piazza Matteotti a Perugia, dal 17 al 20 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00. 

, , , ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)