Archivio per la categoria Visione Artificiale

CRIT Research nel Comitato Scientifico della Nuova Fiera MECHA-TRONIKA

La nuova mostra delle intelligenze per la produzione industriale, MECHA-TRONIKA  si terrà a Fieramilano dal 23 al 26 ottobre 2013. Allo scopo di supportare la definizione dell’agenda tecnologica che guiderà la nuova rassegna dedicata a uno dei settori più promettenti per lo sviluppo del manifatturiero, l’organizzazione si è dotata di un Comitato Scientifico in cui fa parte la società vignolese CRIT Research™. Prosegui la lettura »

, ,

Nessun commento

Il laboratorio VIALAB al VISION 2012

VIALAB | Envision Machine VisionQuest’anno il VIALAB sarà parte attiva dell’evento Vision 2012, la manifestazione fieristica annuale più grande e più importante del mondo per la community dell’elaborazione dell’immagine, che si terrà dal 6 all’8 novembre a Stoccarda. La partecipazione del laboratorio, curata dal Consorzio T3LAB, avverrà all’interno delle “Giornate tecnologiche VDMA – elaborazione industriale dell’immagine“.

Il VIALAB parteciperà con due dei prototipi realizzati durante il progetto, tenendo anche due seminari per presentarli e descriverli ai visitatori.

Martedì 6 novembre 2012 alle ore 12.30, Claudio Salati, manager del laboratorio, presenterà uno dei primi esempi di utilizzo dell’innovativo chip Zynq di Xilinx. Il dimostratore sviluppato dai ricercatori del VIALAB evidenzia come l’evoluzione delle piattaforme di elaborazione renda possibile il trasferimento in hardware non solo di funzionalità di image processing, che nelle applicazioni di automazione rappresentano solo una forma di pre-processamento, ma anche funzionalità di estrazione di informazione, sfruttando parallelismo, multi-processing asimmetrico e anche co-processing, con l’estensione dell’instrunction set di una CPU ARM con istruzioni complesse application specific.

Giovedì 8 novembre 2012,  sempre alle ore 12.30, sarà il turno di Simone Giardino, giovane ricercatore del laboratorio che presenterà il secondo dimostratore. Il prototipo nasce dall’esigenza di System (azienda partner del progetto insieme a Datalogic) di stimare in maniera automatica e con buona accuratezza il cuboide minimo che racchiude un dato oggetto. Per risolvere il problema si è utilizzata una tecnologia nota in letteratura come Structure From Motion, che consente di ricostruire la tridimensionalità di una scena sfruttando il movimento relativo di una singola telecamera e della scena stessa.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento:

 

, , , , ,

Nessun commento

MACHINE-VISION SOFTWARE: Consortium rises to challenge of benchmarking software

Articolo pubblicato su Vision Systems Design, Giugno 2012

Despite the numerous machine-vision software packages now available, there is still no means to properly benchmark their performance. In 2008, Vision Systems Design asked software vendors for their ideas of what features should be included in such a benchmark (see “Setting the Standard,” Vision Systems Design, November 2008).

While some questioned the need for a benchmark, others pointed out the difficulties in implementing such an idea. Taking up the challenge, Wolfgang Eckstein, managing director of MVTec Software (Munich, Germany), proposed a number of benchmarks, each consisting of a set of image sequences in which the influence of a “defect” was continuously increased. The quality of specific software would then be judged by the number of images that can be processed correctly (see “Toward a Machine-Vision Benchmark,” Vision Systems Design, May 2009).

Now, Datalogic (Bologna, Italy) and System (Fiorano Modenese, Italy; www.system-group.it) groups have partnered with the University of Bologna (Bologna, Italy; www.deis.unibo.it) and the T3LAB Consortium (Bologna, Italy; www.t3lab.it) to produce a benchmark to evaluate the capabilities of commercial machine-vision software libraries as part of the VIALAB research project (www.progetti.t3lab.it/vialab/).

Prosegui la lettura »

, , , , , , , , ,

Nessun commento